Rimuovere smalto dai vestiti

Come togliere le macchie di smalto dai vestiti

Può succedere a tutte di sporcarsi mentre si passa lo smalto ma questo non significa che dobbiamo buttare via i vestiti o portarli per forza in una lavanderia. Anche da sole e con un po' di pazienza possiamo far tornare i vestiti puliti come prima!
Ecco alcuni consigli:

  1. controllate l'etichetta: se il capo è di acetato o triacetato dovete per forza rivolgervi ad una lavanderia, in tutti gli altri casi procedete nella tranquille :)
  2. procuratevi un solvente per smalti a base di acetone e un'asciugamano da porre sotto la parte di vestito dove c'è la macchia
  3. versate un po' di solvente sulla macchia e sfregate delicatamente finche' il solvente attraversa la stoffa e passa sull'asciugamano
  4. se lo smalto rimane sul vestito procuratevi dell'alcool (quello per le pulizie) e con un batuffolo di cotone sfregate lo smalto rimasto che non avrà più scampo!
like
tweet
plus
pin
Potete pulire le macchie di smalto anche usando i normali detersivi per il lavaggio a mano: immergete il capo in acqua tiepida per 10-15 minuti e poi versate il detersivo sulla macchia e lasciate agire per 3-4 minuti.
Sciacquate infine tutto.
Altri metodi tradizionali prevedono l'uso di acqua e lievito, schiuma da barba o ammoniaca e lievito.
Il nostro consiglio è di non usare sostanze chimiche o troppo aggressive per evitare di rovinare il vestito.